Bagno su misura Milano

 

Bagno su misura Milano

Bagno su misura: perchè il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa

Negli ambienti che progetto cerco sempre di personalizzare il bagno su misura di chi lo vivrà. L’obiettivo principale è quello di creare degli spazi che siano capaci in qualche modo di raccontare qualcosa di loro, fondamentale è quindi la scelta dei materiali, della resa cromatica, delle superfici. Nella composizione dei rivestimenti di un bagno su misura gioco spesso con differenti formati e con tipi di posa, mi piace raggiungere un risultato in cui si possa apprezzare il lavoro del progettista ma anche la perizia dell’artigiano grazie alla cura nel dettaglio.

INDICE (clicca sulle immagini):

 

Progetto bagno con piastrelle esagonali

Piastrelle esagonali decorate per un ritorno alla tradizione: come dare un tocco vintage alla stanza da bagno

Le piastrelle esagonali non si prestano a tutti gli ambienti ma comportano una grande attenzione e uno studio prima della posa in opera se si vogliono raggiungere risultati ottimali. Questo perchè le tagliate (le piastrelle che bisogna tagliare per ricoprire una data superficie) sono molto più evidenti rispetto a quando si utilizzano i classici formati quadrati o rettangolari.
Un consiglio è quello di  individuare le pareti più importanti, quelle più in vista e che per prima focalizzano lo sguardo, e da l’ partire.
I rivestimenti esagonali hanno un’elevata capacità di arredare un spazio, proprio per questo non bisogna esagerare ma al contrario è necessario saperli abbinare con rivestimenti più neutri e riposanti. In questo bagno sono stati utilizzati formati esagonali, plance effetto legno 120X20 cm e piastrelloni 60X60 a terra e su una parete.
L’accostamento dei materiali è stato favorito dall’effetto stonalizzato proprio di ogni prodotto.

Posa piastrelle esagonali in bagno
Realizzare un bagno su misura significa uno studio di posa anche per i rivestimenti più complessi: le piastrelle esagonali richiedono un’attenzione particolare.


Restyling bagno esistente

Un bagno in buono stato ma anonimo aveva bisogno di cambiare aspetto, ecco come

Una stanza da bagno in buone condizioni, recentemente realizzata , ma senza particolari accorgimenti e soprattutto progettata senza tenere conto della sua funzione. Il bagno era stato infatti concepito come un bagno di servizio, considerando come bagno padronale l’altro bagno, da cui era possibile accedere solo dalla camera da letto. Il risultato? Quando si ricevevano ospiti era il bagno di servizio l’unico ad essere utilizzato, piuttosto anonimo e con la lavatrice in bella evidenza.  Come fare quindi per dargli maggiore dignità? Grazie ad interventi puntuali, un mobile per il lavabo realizzato su misura e soprattutto una maggiore attenzione per l’aspetto scenografico nei confronti di una stanza troppo spesso sottovalutata.

mobile lavabo appoggio

bagno-su-misura-restyling
Il progetto di massima dell’intervento, in cui si prevede la sostituzione della porta a battente con una scorrevole esterna con quinta di separazione, la creazione di un mobile su misura che inglobi lavatrice e porta biancheria e una attenta sostituzione integrale degli accessori .


Un bagno materico

Un bagno dalle superfici dalla forte personalità: la pietra da taglio, il legno di quercia, l’ossido del ferro..

Dall’aspetto classico e materico, il legno e la pietra (grès porcellanato della Atlas Concorde ad imitazione lavagna e tufo per i rivestimenti) sono i protagonisti di questo particolare intervento. Le porte a telaio sembrano antiche grazie ad una esclusiva finitura realizzata in laboratorio,  mentre il termoarredo IRSAP verniciato al quarzo dialoga perfettamente con l’aspetto sabbioso dei rivestimenti.
In ultimo il piatto doccia in grès porcellanato nero della Catalano in sostituzione della vasca da bagno preesistente posta sotto alla finestra,  dà continuità visiva ai piastrelloni quadrati del pavimento e quasi scompare, solo denunciato dai vetri del box doccia di VismaraVetro.


Il bagno bicromo

Due colori, il bianco e il testa di moro, mescolati puntualmente negli inserti a mosaico in pietra attorno allo specchio e sul fronte lavabo.

Bagno luminoso ed elegante grazie ai rivestimenti bicromi, l’intervento ha previsto la sostituzione della vasca da bagno con una comoda doccia ed una ridistribuzione dei sanitari. Per il lavabo da appoggio è stato costruito un mobile in muratura rivestito in grès porcellanato, i mobili realizzati su misura in rovere velati per evidenziare le venature del legno.

 


Bagno su progetto patchwork

Un rivestimento stonalizzato dai formati diversi, elementi quadrati, rettangolari, piccoli e grandi, impreziositi con vari decori  e trasparenze

La soluzione ideale per chi non vuole rinunciare ad una vasca capiente in un bagno stretto e lungo, è fare la vasca-doccia in muratura! Un bagno dai rivestimenti complessi, sono stati utilizzati nella composizione della posa più di 5 formati differenti, alternando decori in tinta e colorati alle piastrelle standard. Per il lavabo da appoggio è stato realizzato un mobile in multistrato marino, tamburato ad imitazione della muratura e rivestito in grès porcellanato della CIR ceramiche.


Bagno su misura in marmo Carrara

Un bagno luminoso  grazie al grès effetto marmo di Carrara, i mobili in legno laccato bianco, la cromatura dell’acciaio di miscelatore e profili., eleganza e semplicità in 5 mq

Non servono necessariamente le grandi superfici per dare un tocco minimalista al proprio bagno. In questo luminoso locale bagno da 5mq  abbiamo inserito una doccia di 1 mt di lunghezza, due mobili contenitivi intelligenti con specchio sfruttabile, una colonna attrezzata per lavatrice e asciugatrice e ovviamente i sanitari. Il marmo contribuisce a dare un aspetto niveo alle pareti a questo bagno su misura, studiate e redistribuite per sfruttare ogni centimetro disponibile.

Come rifare un bagno piccolo: l’evoluzione del progetto (leggi articolo intero)

Doccia a filo pavimentoMobile colonna arredobagno su progettoSoffione doccia su abbassamento con illuminazione led incassataParticolare cassetto con maniglia ricavata sul frontaleMobile bagno in legno multistrato marinoProposta dell'arredo bagno su misura Vista complessiva del bagno ristrutturatoMobili bagno cassetti aperti

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *