Impresa edile milano

Come trovare la tua impresa per ristrutturazioni a Milano

Trovare un’impresa edile per ristrutturazioni a Milano non è difficile…
Le imprese edili sono tante così come tanti sono i siti che offrono preventivi gratis da confrontare. Alla quantità di annunci e slogan spesso però non corrisponde l’effettiva qualità dei servizi offerti.
Lacasapensata non solo mette in contatto i suoi clienti con un’impresa edile milano, ma si assume la responsabilità della qualità del risultato.

Lo studio si occuperà di tutte le fasi che costituiscono una ristrutturazione, quindi:

  • gestione delle pratiche edilizie necessarie
  • redazione di un progetto “su misura”
  • consulenza sulla scelta dei materiali
  • raccolta dei preventivi delle imprese
  • progettazione dell’arredo

Una nostra ristrutturazione completa

Un cliente ci ha contattato perchè non conosceva direttamente una impresa edile a Milano valida ed aveva bisogno di un consiglio per la ristrutturazione di casa sua. Gli spazi erano gestiti male anche se l’appartamento nel complesso non era piccolo.

Qualche mobile, come l’armadio libreria in soggiorno, il divano o le camere da lettto, erano da riutilizzare nella casa nuova, ma il resto degli arredi compresi i sanitari erano da sostituire.

Privo di un progetto che gli avrebbe fatto guadagnare veramente lo spazio necessario, era inutile chiedere preventivi ad un’imprese edile, così si è rivolto al nostro studio.

progetto ristrutturazione impresa edile milano

Se si confrontano le planimetrie dello stato di fatto prima dei lavori e il progetto proposto, sono chiari i vantaggi che hanno giustificato tutti gli interventi proposti. In breve:

  • La cucina è stata riprogettata e si è ingrandita grazie alla riduzione dell’ingresso. Inoltre il ribaltamento di fuochi e lavello ha comportato che la cucina si fondesse maggiormente con il soggiorno attraverso il filtro dell’ingresso, oltre che guadagnare più spazio con la disposizione a L delle basi.
  • Abbiamo demolito una spalletta in soggiorno non più necessaria.
  • L’ingresso, rimpicciolito, è stato evidenziato con un abbassamento sfruttato anche per l’impianto di condizionamento canalizzato. Inoltre abbiamo utilizzato l’abbassamento come comodo ripostiglio aereo, ideale per stivare cose che non si utilizzano spesso.
  • Un unico bagno era troppo poco per una famiglia con due figlie; una delle richieste principali era quella di raddoppiare il bagno.
  • Il ripostiglio è stato demolito e si è deciso di ingrandire la cameretta di ben tre metri quadri in più.

ingresso primaingresso dopocucina top cortenpensili doppia profonditàcucina a L su misurailluminazione led sottopensilicucina prima ristrutturazionecucina dopo ristrutturazionequando eliminare ripostigliorivestimento bagno cieco mobile lavabo appoggiodoccia in nicchiacolonna bagno contenitiva

Questi gli interventi comunicati all’impresa edile milano che hanno permesso di trasformare radicalmente un appartamento sfruttando al massimo tutti gli spazi sprecati e riutilizzando alcuni degli arredi esistenti.

I materiali che abbiamo utilizzato

La difficile scelta del pavimento

Uno dei dubbi più grandi quando si tratta di ristrutturare totalmente casa è sicuramente la scelta dei pavimenti e rivestimenti.
La scelta dei materiali è talmente vasta che è veramente difficile decidersi. D’altra parte l’impresa edile ha bisogno che i materiale arrivino in cantiere per tempo altrimenti rischia di rimanere bloccata.

Come al solito abbiamo quindi accompagnato i clienti in uno showroom a Milano per proporre i materiali che li avrebbero accompagnati per molti anni, in maniera tale da ordinarli per tempo e rispettare la tabella di marcia del cantiere.

particolare pavimento rivestimenti
Particolare della doccia a filo pavimento realizzata nel bagno principale. A pavimento la serie Treverkhome Marazzi mentre sulle pareti la serie Walks Florim.

La scelta dei pavimenti è stata sofferta… Volevamo un pavimento in grès porcellanato che imitasse il legno, dai toni chiari e optando per un’essenza lievemente sbiancata, senza però risultare artificiale.
Si doveva vedere qualche nodo e il legno doveva avere un’aspetto materico e leggermente imperfetto, però non bisognava esagerare.

I prodotti erano tanti, ma alla fine ci siamo decisi per la serie Treverkhome della Marazzi essenza Betulla.
La riproduzione del legno è veramente eccezionale e la varietà dei formati disponibili 15X120 20X120 e 30X120 permette di raggiungere ottimi risultati se mischiati tra loro.

I muri dovevano avere un aspetto materico

Anche i muri dovevano avere un aspetto materico e la tipologia preferita era la pietra.
La serie Walks della Florim reinterpreta l’estetica della quarzite proponendo delle lastre che sembrano appena state cavate.
L’effetto è luccicante sia per il colore white che per il grey, utilizzato solamente all’interno della doccia per dare maggiore profondità alla parete di fondo.

Particolare della doccia ricavata in una nicchia esistente. Alle pareti la serie Mineral Chrome della Casalgrande Padana

Il bagno secondario, non lo è per la qualità dei materiali scelti a rivestimento delle pareti.
In questo caso abbiamo scelto la serie Mineral Chrome della Casalgrande Padana perchè ci aveva colpito la bellezza dei campioni esposti nello showroom, in particolar modo quelli scuri color Mineral Brown e Mineral Black.

L’intento era quello di creare un forte contrasto nei rivestimenti

L’intento era quello di utilizzarli creando un forte contrasto con il Mineral white che abbiamo posato sulla maggior parte della superficie delle pareti.
Purtroppo però i tempi di consegna erano troppo lunghi e abbiamo alla fine optato per il binomio Mineral White e Mineral Beige per non tardare i lavori dell’impresa edile milano.

Schizzo di studio della cucina su misura realizzata. Il top e lo schienale sono stati rivestiti con un gres effetto Corten: il celebre metallo ossidato.
top corten cucina su misura
Particolare del top e paraspruzzi in grès porcellanato effetto Corten, il bordo è realizzato in acciaio satinato da 8mm su un piano in multistrato.

Veniamo ora alla cucina; invertendone la disposizione è stato possibile realizzarla a L e guadagnare piano di lavoro.
La cucina,  come i mobili del bagno, sono stati realizzati su misura in legno multistrato marino. Il top in grès porcellanato è sicuramente una ottima soluzione in quanto a praticità e offre un numero enorme di rese estetiche. Per le ante abbiamo optato per una classica finitura bianco opaco, ideale in cucine esposte a nord e quindi poco illuminate.

Per creare un pò di contrasto e “scaldare” l’ambiente per il top abbiamo posato un grès effeto Corten. Il Corten è un metallo spesso utilizzato come rivestimento delle facciate in edifici moderni. Il colore è dovuto all’ossido che sviluppa.
L’aspetto è caldo, leggermente stonalizzato e con una buona illuminazione è in grado di creare un ambiente molto intimo e accogliente.

Quali vantaggi rispetto ad una normale impresa di ristrutturazioni a Milano

La consulenza sui materiali da impiegare in una ristrutturazione è uno dei servizi che ci distingue rispetto alla maggior parte delle imprese edili a Milano.

Affidare i lavori ristrutturazione della propria casa direttamente ad un’impresa edile è infatti tante volte limitante, proprio per quella serie di servizi come la progettazione e ottimizzazione degli spazi piuttosto che la consulenza sull’acquisto dei materiali.
Tutti questi aspetti  non vengono adeguatamente approfonditi se non ci si rivolge ad uno studio come il nostro e pensarci dopo il più delle volte non si può.

Lacasapensata studio di architettura si occupa di ogni aspetto di una ristrutturazione, dai permessi necessari ai materiali da posare.

SE SERVE UN PREVENTIVO A MILANO E PROVINCIA, CHIAMA LO STUDIO LACASAPENSATA 

Operiamo principalmente in PROVINCIA DI MILANO:

Abbiategrasso, Albairate, Arconate, Arese, Arluno, Assago, Baranzate, Bareggio, Basiglio,Bellinzago Lombardo, Bernate Ticino, Besate, Binasco, Boffalora Sopra Ticino, Bollate,Bresso, Bubbiano, Buccinasco, Buscate, Bussero, Busto Garolfo, Calvignasco, Cambiago,Canegrate, Carpiano, Carugate, Casarile, Casorezzo, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi,Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cernusco sul Naviglio, Cerro al Lambro, Cerro Maggiore, Cesano Boscone, Cesate, Cinisello Balsamo, Cisliano, Cologno Monzese,Colturano, Corbetta, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cuggiono, Cusago, Cusano Milanino,Dairago, Dresano, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Gudo Visconti, Inveruno, Inzago, Lacchiarella, Lainate, Legnano, Liscate, Locate di Triulzi,Magenta, Magnago, Marcallo con Casone, Masate, Mediglia, Melegnano, Melzo, Mesero,Milano, Morimondo, Motta Visconti, Nerviano, Nosate, Novate Milanese, Noviglio, Opera,Ossona, Ozzero, Paderno Dugnano, Pantigliate, Parabiago, Paullo, Pero, Peschiera Borromeo, Pessano con Bornago, Pieve Emanuele, Pioltello, Pogliano Milanese, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Pregnana Milanese, Rescaldina, Rho, Robecchetto con Induno,Robecco sul Naviglio, Rodano, Rosate, Rozzano, San Colombano al Lambro, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, San Vittore Olona, San Zenone al Lambro, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settala,Settimo Milanese, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull’Adda, Tribiano,Truccazzano, Turbigo, Vanzaghello, Vanzago, Vaprio d’Adda, Vermezzo, Vernate, Vignate,Villa Cortese, Vimodrone

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *