Parete attrezzata su misura

Parete attrezzata su misura a Milano

Significato ed evoluzione di una parete attrezzata su misura realizzata a Milano

Letteralmente una parete attrezzata è un elemento divisorio che ha un duplice compito: dividere due spazi ed arredare grazie ai vani contenitivi e a giorno di cui si compone.

Nel linguaggio comune tuttavia il termine parete attrezzata viene utilizzato per identificare la parete del soggiorno che generalmente ospita gli impianti di televisore, modem , telefono.
La parola attrezzata si riferisce dunque agli impianti che caratterizzano la parete, sulla quale normalmente si addossano librerie, moduli contenitori e vani a giorno.

Analizzando solamente il significato generico dunque, una libreria può essere intesa come parete attrezzata così come una base sovrastata da un paio di mensole o un pensile.

Fino ad ora abbiamo parlato del significato del termine parete attrezzata, passiamo ora all’evoluzione della nostra parete attrezzata su misura realizzata in un nostro cantiere a Gaggiano in provincia di Milano.

Evoluzione della parete attrezzata su misura a Milano

Parete attrezzata su misura prima dei lavori di ristrutturazione Completamento degli impianti della parete attrezzata su misura: realizzazione del controsoffitto dotato di faretti e spostamento dello split dell'aria condizionata

La progettazione della parete attrezzata su misura realizzata fa parte di un intervento che ha riguardato l’intero appartamento.
In alto è visibile come si presentava la parete prima dei lavori: come si vede la parete non ospitava il televisore ma al contrario vi si addossava il divano.
Sulla parete di sinistra vi era un vecchio split dell’aria condizionata ormai ingiallito, mentre ai due lati del quadro che dominava la parete di fondo vi erano due lampade a muro che non bastavano ad illuminare l’ambiente.

parete soggiorno su misura

La cosa migliore per mantenere i costi e nascondere lo split era quella di inglobarlo all’interno di uno dei moduli contenitivi della parete attrezzata.
In questo modo basta aprire il contenitore porta split ed azionare l’aria condizionata solamente quando necessario.

Frontalmente la parete attrezzata su misura è dominata da un camino a bioetanolo ( in particolare si tratta del modello Graffiti della Maison Fire ) e frontalmente al divano dal televisore.
La base del mobile è completamente contenitiva, dotata di moduli molto capienti con apertura a ribalta altri 35 cm e profondi 40 cm.  Sulla sinistra lo spazio vuoto è destinato invece ad ospitare un tavolo pieghevole che quando non si usa si abbassa e volendo può essere posizionato di fronte al divano.

Da notare il pannello boiserie dietro al televisore, con lo scopo di nascondere tutti i cavi necessari e destinato ad essere decorato come la parete laterale, dall’aspetto setoso grazie all’applicazione della linea Alpha Orient della Sikkens.

Per quanto riguarda l’illuminazione, questa è fondamentale per la riuscita di una parete attrezzata su misura.
Dato che mancava il centro a soffitto, abbiamo integrato una serie di faretti in gesso del tipo a scomparsa nell’abbassamento realizzato e due strisce led continue.

In particolare la striscia led sopra il televisore è dimmerabile, il che significa che è possibile regolarne l’intensità con un telecomando in maniera tale da avere una luce diffusa quando si guarda la televisione ad esempio.

Siamo a disposizione per progetti e preventivi per realizzare la tua parete attrezzata su misura a Milano e provincia!

 

 

 

 

 

 

Share

Informazioni su Arch. Luca Maioli

Architetto specializzato in Conservazione del Patrimonio Architettonico ha collaborato con studi di architettura a Milano, Roma e presso l'Instituto de Restauración del Patrimonio (IRP) a Valencia in Spagna, per la quale ha seguito diverse pubblicazioni circa le tecniche premoderne. Dal 2010 con l'accreditata Agenzia CasaClima matura un sempre maggiore interesse per la sostenibilità energetica e ambientale. Attualmente da libero professionista collabora con varie imprese artigiane nella progettazione e ristrutturazione di immobili e cura le pubblicazioni di Lacasapensata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *