cucina con isola centrale milano

Cucina con isola centrale

Cucina con isola centrale: dalla progettazione alla realizzazione

L’isola centrale facilita i momenti di convivialità, elemento di giunzione tra soggiorno e angolo cottura.

Una cucina con isola centrale significa  molte cose. Può significare la volontà di mostrare e condividere un momento molto intimo, come quello di preparazione delle pietanze.
La cucina non è più nascosta, limitando al soggiorno il ruolo di ambiente di rappresentanza. La cucina stesa diviene un elemento di rappresentanza.

Attorno ad una cucina con isola centrale gli ospiti si possono intrattenere, magari davanti ad un buon calice di vino, nell’attesa che la cena sia pronta.

Una cucina con isola centrale è sinonimo di comodità nella preparazione delle pietanze. Non per forza bisogna avere una lavello o i fuochi in una cucina con isola centrale. Non a tutti piace l’idea di rinunciare ad uno scolapiatti, o avere una cappa che pende dal soffitto.

Una cucina con isola centrale può solamente svolgere una funzione contenitiva o mettere a disposizione un ampio piano di lavoro.

Lo stato di fatto, la parete della cucina prima del nostro intervento

cucina con isola centrale prima dell'intervento
La parete della cucina che è stata sostituita con la nuova cucina con isola centrale prima della ristrutturazione dell’appartamento.
ristrutturazione cucina milano
Fase di picozzatura della parete di preparazione per la rasatura. Successivamente verrà applicato lo schienale in quarzo grande formato.

Ecco da cosa siamo partiti: una parete vuota, abbastanza squallida, con un rivestimento in piastrelle da capitolato 20X20. Un foglio bianco insomma, con un unico vincolo, la colonna di ventilazione sulla destra (in alto sul lato sinistro si può vedere il buco di innesto della cappa aspirante).

progettazione cucina su misura milano
Dal rilievo alla progettazione: la prima proposta di progetto

Dal rilievo siamo passati alla progettazione: le richieste erano chiare, la proprietaria voleva una cucina di una certa importanza, molto contenitiva ma allo stesso tempo leggera e dotata ovviamente di un’ isola  per la preparazione delle pietanze.

Una piastra ad induzione, una cappa a giorno, capienti cestoni, un lavello ad una vasca, ma più grande del solito, un pensile per lo scolapiatti e qualche elemento a giorno.
Lateralmente abbiamo proposto invece una parte interamente contenitiva, dedicata agli elettrodomestici e a tutti i vani dispensa, indispensabili in cucina.

isola sospesa con top in quarzo
La nuova cucina su misura con isola e top in quarzo terminata e posata.

Di seguito alcuni particolari della cucina realizzata su misura dalla nostra falegnameria di fiducia, sinonimo di materiali di qualità e cura durante la posa in opera.

Un’isola e il suo piano di lavoro sono inutili se non si può utilizzare comodamente un elettrodomestico. Sulla destra abbiamo quindi inserito una presa di corrente elegantemente protetta da una placca metallica apribile a push.
Il resto dello spazio è occupato da capienti cassetti e cestoni per le pentole e padelle.

cucina con isola centrale
cucina con isola sospesa

Per “alleggerire” l’elemento isola a causa delle dimensioni importanti, abbiamo deciso di realizzare un mobile sospeso. La cucina sospesa permette di avere una continuità visuale della pavimentazione, un bel parquet in legno di rovere finito ad OLIO U.V.
Una barra a led incassata inferiormente contribuisce ad illuminare la stanza favorendo la convivialità grazia ed una fonte luminosa soffusa e d’ambiente.

Altro elemento fondamentale in una cucina: il piano di lavoro

Per quanto riguarda il piano della cucina, ci siamo affidati ad un’impresa leader nel settore dei top in quarzo; la Silestone.
In questo caso il top è illuminato a spot grazie a tre eleganti sospensioni, anch’esse nere. Sullo sfondo lo schermo del televisore, incassato in un’apposita struttura in cartongesso ed illuminato lateralmente da due barre led da pavimento a soffitto.

Utilizzare un Top in quarzo nero permette inoltre di “mascherare” la presenza del piano ad induzione, che quasi scompare nel piano di lavoro.

top quarzo cucina con isola
colonne contenitive cucina

La Silestone tuttavia non ha fornito solo il piano di lavoro, o top, ma anche lo schienale, quindi la lastra a protezione del muro.
Per lo schienale è stata utilizzata una lastra in quarzo bianco, nel quale sono stati aperti dei buchi in corrispondenza delle prese elettriche di servizio. Un esempio della maestria e precisione nella posa da parte della nostra falegnameria di fiducia.

Soffermandoci sulla parte più prettamente contenitiva della cucina su misura Milano, partendo da sinistra abbiamo:
-i primi 60 cm di pannellatura fissa a nascondere la canna di ventilazione
-una parte a giorno dotata di presa elettrica per la macchina del caffè
-colonna frigo
-tre moduli dispensa con forno centrale, una parte a giorno e boiserie terminale a coprire un pilastro preesistente.

Le nostre cucine su misura Milano sono cucine realizzate in base ai gusti, alle abitudini e alle necessità dei nostri clienti.  Ogni pezzo è studiato come in sartoria, i materiali sono di qualità  (no truciolare) e la funzionalità si accompagna all’estetica!

Esempi di cucine realizzate

Dai un’occhiata alle nostre cucine su misura cliccando QUI e richiedi senza impegno un sopralluogo ed un preventivo compilando il nostro modulo di contatto.

Share Button

Informazioni su Arch. Luca Maioli

Architetto specializzato in Conservazione del Patrimonio Architettonico ha collaborato con studi di architettura a Milano, Roma e presso l'Instituto de Restauración del Patrimonio (IRP) a Valencia in Spagna, per la quale ha seguito diverse pubblicazioni circa le tecniche premoderne. Dal 2010 con l'accreditata Agenzia CasaClima matura un sempre maggiore interesse per la sostenibilità energetica e ambientale. Attualmente da libero professionista collabora con varie imprese artigiane nella progettazione e ristrutturazione di immobili e cura le pubblicazioni di Lacasapensata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *