vecchia casa da ristrutturare

Restyling di una vecchia casa a Milano

Ristrutturazione di una vecchia casa; le nostre idee per un progetto di restyling

Un progetto di restyling di una vecchia casa a Milano in cui ci siamo divertiti moltissimo, soprattutto per la fortuna di poter lavorare in un antico palazzo del centro storico.
A volte basta una diversa distribuzione degli spazi interni per rendere gli ambienti più vivibili. Così abbiamo cominciato a pensare ad una planimetria in cui la luce fosse l’elemento principale.
Un fattore fondamentale e al quale non sempre si da la dovuta importanza è l’esposizione.
La luce è vita! Senza luce non ci possono essere ambienti sani.

Una diversa distribuzione degli spazi ha illuminato l’ingresso

Entrando in una casa buia non si ha voglia di proseguire, perchè la prima impressione è fondamentale. Per questo motivo uno dei principali obiettivi in questo progetto di restyling di una vecchia casa è stato quello di rendere luminoso l’ingresso, prima stretto e scuro.

restyling di una vecchia casa: lo stato di fatto prima dei lavori

STATO DI FATTO PRIMA DEI LAVORI

L’appartamento si presentava così: una moquette verde petrolio al pavimento, muri gialli e una distribuzione interna che rendeva l’appartamento buio. In bagno non c’era nessuna possibilità di mettere una doccia e la cucina era troppo piccola senza abbastanza spazio per un buon piano di lavoro.

restyling di una vecchia casa: nuova distribuzione interna

STATO DI CONFRONTO: I GIALLI / ROSSI

L’ingresso ha cessato di essere un ambiente scuro e piccolo, mentre il bagno è stato completamente rifatto ed è stata inserita una doccia. In cucina ora si accede dal soggiorno e la parete attrezzabile si è allungata di un metro.
Infine la camera da letto si è rimpicciolita a favore del soggiorno

restyling di una vecchia casa fase di cantiere

Il restyling di una vecchia casa in fase di cantiere; abbiamo spostato l’ingresso della cucina che ora affaccia direttamente sul soggiorno, mentre l’ingresso ora è più luminoso grazie ad una finestra che altro non è che lo schienale della cucina in vetro trasparente.

PROGETTO DELLA NUOVA DISTRIBUZIONE INTERNA

progetto restyling vecchia casa

Restyling di una vecchia casa a lavori ultimati

come rendere l'ingresso luminoso
cucina su misura milano
restyling vecchia casa - soggiorno
ristrutturazione bagno milano
 ristrutturazione di interni milano
restyling di una vecchia casa

Colori e materiali per un’estetica “vecchia Milano”

I colori dominanti sono il grigio, il bianco ed il rovere dei pavimenti. In cucina l’uso delle cementine richiama l’estetica degli appartamenti “vecchia Milano” , mentre la finitura effetto olio del legno unisce la praticità di un parquet verniciato senza rinunciare alla bellezza di una finitura naturale.

Per il pavimento e i rivestimenti del bagno ci siamo affidati alla qualità di Porcelanosa, che con le sue linee di grès porcellanato effetto pietra è l’ideale se si vuole ottenere ambienti neutri e stonalizzati.

GUARDA TUTTI I NOSTRI PROGETTI DI RISTRUTTURAZIONE

Share Button

Informazioni su Arch. Luca Maioli

Architetto specializzato in Conservazione del Patrimonio Architettonico ha collaborato con studi di architettura a Milano, Roma e presso l'Instituto de Restauración del Patrimonio (IRP) a Valencia in Spagna, per la quale ha seguito diverse pubblicazioni circa le tecniche premoderne. Dal 2010 con l'accreditata Agenzia CasaClima matura un sempre maggiore interesse per la sostenibilità energetica e ambientale. Attualmente da libero professionista collabora con varie imprese artigiane nella progettazione e ristrutturazione di immobili e cura le pubblicazioni di Lacasapensata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *