preventivi-ristrutturazioni-milano

Preventivi e computi metrici

Uno degli aspetti principali di qualsiasi intervento edilizio riguarda sicuramente il costo, preventivi e computi metrici servono a controllare l’aspetto economico dell’intera operazione, in maniera tale da prevedere l’andamento del cantiere e controllare gli extra.

Lo studio offre una consulenza per la redazione di preventivi e computi metrici estimativi, intesi come strumenti indispensabili per richiedere le valutazioni economiche a diverse aziende; in questo modo sarà così possibile comparare i preventivi in maniera critica e finalmente decidere a chi appaltare i lavori.
A volte sono necessari preventivi e computi metrici da consegnare in banca per richiedere un mutuo, in questo caso è meglio evitare costi a corpo ma andare ad analizzare ogni singola voce per avere una quantificazione economica il più affidabile possibile.


stima costi ristrutturazione appartamento
Una miniguida per determinare una prima stima costi ristrutturazione appartamento.

In cosa consistono i preventivi e computi forniti dallo Studio

Che si tratti del rifacimento di un facciata o della ristrutturazione di un appartamento, tutti i lavori previsti possono essere elencati in un documento che viene normalmente denominato computo metrico estimativo.
Il computo metrico consiste in una tabella nella quale sono espresse tutte le lavorazioni necessarie per eseguire una determinata opera; ad ogni voce corrisponderà una quantità, un prezzo unitario e un prezzo totale.
Le voci dipenderanno ovviamente dal tipo di lavoro previsto mentre i prezzi saranno estratti dal preziario regionale e adattati al caso specifico; ristrutturazione di un edificio anziché di un appartamento, intervento in un luogo difficile da raggiungere…
In questo modo si ha una valutazione il più possibile oggettiva e non dipendente da chi andrà ad eseguire effettivamente i lavori. Una valutazione di questo tipo è tanto più apprezzata dalla banca una volta che viene interpellata per richiedere un mutuo.

Come comparare più preventivi con i computi metrici

Quando si interpellano più imprese chiamate a valutare uno stesso lavoro, generalmente si danno loro i computi metrici privati però della casella destinata a i prezzi, in maniera tale che le imprese possano formulare i preventivi che più ritengono opportuni.
Le voci e le quantità saranno sempre le stesse, cambieranno quindi solamente i prezzi unitari e di conseguenza i totali, perfettamente equiparabili.

Si capisce quindi l’utilità dei preventivi e dei computi metrici nella ristrutturazione di una casa o in caso di manutenzione di un condominio, in cui interpellare più imprese è sicuramente più comune e consigliabile.
Preventivi e computi metrici sono inoltre documenti indispensabili durante la fase di Direzione Lavori, in quanto costituiscono la base comune tra committente e impresa esecutrice sulla quale riportare lo stato di avanzamento dei lavori in cantiere.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *