Lo studio si occupa della progettazione e direzione lavori di opere di ristrutturazione di interni a Milano , Pavia e Provincia.
Grazie alla collaborazione continuata con imprese fidate e artigiani qualificati, le nostre ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie sono curate nel dettaglio e seguite in ogni singola fase, dalla progettazione alla posa in opera, dalla scelta degli arredi alla progettazione dei mobili su misura, sempre in contatto diretto con il committente.
LE NOSTRE RISTRUTTURAZIONI |
(clicca sulle immagini per approfondire) |
LE NOSTRE RISTRUTTURAZIONI |
(clicca sulle immagini per approfondire) |
Bilocale Milano centro – 65 mq
Intervento: Trasformazione di un bilocale in un edificio storico a Milano
Conversione e rinnovamento di un bilocale da uso ufficio ad appartamento
Superficie Tot.: 65 mq
Luogo: Milano (MI)
[flagallery gid=6]
Situato in uno dei quartieri più storici ed esclusivi di Milano, questo appartamento in origine destinato ad ufficio doveva diventare un grazioso bilocale che i proprietari avrebbero poi messo in affitto. Essendo uno stabile ottocentesco i muri sono spessi e la distribuzione lasciava a desiderare. Differenze di quota e scalini scomodi all’interno dell’appartamento, un ingresso molto buio, spazi angusti, erano le principali caratteristiche di questo appartamento che bisognava risolvere.
La scelta dei materiali ha rispettato nella loro semplicità la storia del fabbricato, mentre soluzioni come la vetrata tra la cucina e l’ingresso ha contribuito a rendere più luminosi e vivibili gli spazi.
Gli arredi sono stati interamente progettati e realizzati su misura per ottimizzare gli spazi che, data l’età dello stabile, erano per lo più irregolari e difficili da arredare con moduli standard.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO |
Appartamento 120 mq- Milano
Intervento: Ridistribuzione interna dell’appartamento, ristrutturazione e progettazione arredamento.
Ridistribuzione per aggiungere una camera da letto nell’appartamento
Superficie Tot.: 120 mq
Luogo: Milano (MI)
[flagallery gid=7]
La progettazione di questo appartamento è stata una vera sfida, dovendo aggiungere rispetto alla distribuzione originale una camera da letto in più in vista dell’allargamento della famiglia.
La metratura non mancava, misurando l’appartamento circa 120 mq, ma la richiesta era precisa: avere tre camere da letto, due bagni, un ripostiglio e senza rinunciare ad un soggiorno con angolo cottura di ampio respiro.
Nello specifico, le camere da letto dovevano essere il più grandi possibile per garantire uno spazio adatto al gioco e allo studio, i bagni essere dotati di doccia e vasca da bagno, con colonna lavatrice+asciugatrice.
Le superfici c’erano, ma le richieste erano molte. Inoltre, essendo una ristrutturazione e dovendo lavorare sull’esistente, c’erano dei vincoli strutturali da rispettare: pilastri e colonne del riscaldamento a distribuzione verticali ovviamente non potevano essere spostati!
Nella foto il fulcro dell’ambiente cucina-soggiorno, dotata di un’isola per massimizzare lo spazio di lavoro a disposizione e garantire agli ambiente la maggiore luminosità possibile.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO |
Appartamento 110 mq- Buccinasco
Intervento: Fusione di due bilocali, ristrutturazione e arredamento.
Fusione appartamenti confinanti e variazione della distribuzione interna
Superficie Tot.: 110 mq
Luogo: Buccinasco (MI)
[flagallery gid=8]
L’appartamento ristrutturato si trova a Buccinasco in provincia di Milano. Lo scopo dell’intervento era di unire due appartamenti confinanti e crearne uno più grande, con un ambiente che potesse ospitare una grande cucina con isola centrale e uno spazio da dedicare a ripostiglio, prima assente. La progettazione dei nuovi spazi doveva anche preservare alcuni pezzi di arredamento che dovevano essere conservati, quali la parete attrezzata in soggiorno e una delle camere da letto. La zona cucina doveva essere il fulcro della casa, in quanto la proprietaria ama cucinare e ricevere amici. Una richiesta ben precisa era la presenza di un’isola centrale, “alleggerita” grazie ad una luce led continua posta sotto la base sospesa 30 cm da terra.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO |
Appartamento 60 mq- Milano
Intervento in corso: Ristrutturazione totale bilocale.
Variazione della distribuzione interna
Superficie Tot.: 60 mq
Luogo: Milano-Corvetto (MI)
L’appartamento al momento ancora in fase di ristrutturazione si trova a Milano in una zona in rapida trasformazione. Non lontano si trova la notevole Fondazione Prada, polo culturale di recente formazione e le fermate della metropolitana Lodi e Porta Romana. L’intervento ha previsto la riprogettazione totale degli spazi. Si è deciso di trasformare il locale cucina in uno studio e di disporre l’angolo cottura nell’ambiente più grande a disposizione che si è venuto a creare demolendo il ripostiglio prima presente in fondo al corridoio.
Abbiamo inoltre dato maggiore dignità al bagno, ora dotato di una grande doccia. In camera abbiamo ottimizzato gli spazi spostando la porta di ingresso quanto basta per farci stare un armadio capiente. La parete attrezzata sfrutta uno spazio di passaggio comunque necessario mentre il divano divide visivamente la cucina dalla zona giorno.
Appartamento 90 mq-Rozzano
Intervento: Ristrutturazione totale trilocale.
Variazione della distribuzione interna e progetto arredamento su misura.
Superficie Tot.: 90 mq
Luogo: Rozzano (MI)
[flagallery gid=5]
L’appartamento ristrutturato è un amplio trilocale a Rozzano appena fuori Milano dove vive una simpatica famiglia di 4 persone. L’appartamento non era mai stato ristrutturato e la distribuzione interna lasciava a desiderare: c’era un enorme spreco di spazio a causa di un ingresso enorme, un lungo corridoio e un doppio antibagno.
La parola d’ordine della ristrutturazione è stata “ottimizzazione degli spazi”. Abbiamo ridisegnato completamente la cucina, ridotto l’ingresso, accorciato il corridoio e ricavato due bagni eliminando un inutile antibagno.
Eliminando il ripostiglio abbiamo dato 3 mq in più alla camera delle ragazze, ricavando spazio contenitivo con un arredamento realizzato su misura e “salvaspazio”.
Tutto ciò che prima era accatastato nel ripostiglio è stato ridistribuito con ordine, con buona pace del padrone di casa che invece avrebbe approfittato per fare pulizia e riempire qualche cassonetto!
Un appartamento minimalista
Intervento: Ristrutturazione totale bilocale.
Variazione della distribuzione interna e progetto arredamento su misura.
Superficie Tot.: 55 mq
Luogo: Milano
[flagallery gid=2]
L’appartamento oggetto della ristrutturazione è un piccolo bilocale nel quale vive una famiglia di quattro persone. La superficie limitata ha comportato una serie di scelte per ottimizzare il poco spazio a disposizione: come i capienti pensili in cucina, le cassettiere nello zoccolo e nelle basi di letto e divano, o gli stessi letti a ribalta verticale ed orizzontale.
La ristrutturazione edilizia si è integrata perfettamente con il progetto di arredamento dei mobili su misura, ottimizzando ogni centimetro con soluzioni funzionali e dall’estetica minimalista. Il risultato è un piccolo esempio di appartamento high-tech, dove domotica e versatilità degli ambienti non finiscono mai di stupire.
Un architetto che non si sporca le mani non è un architetto, è un disegnatore, un passacarte. Un architetto è un artista ma è anche un tecnico, per questo è importante il cantiere con tutto ciò che può insegnare.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO |
La casa museo
Intevento: Ristrutturazione totale open-space.
Variazione della distribuzione interna e progetto arredamento su misura.
Superficie Tot.: 100 mq
Luogo: Assago (Milano)
La bellezza dell’open-space; l’ingresso si fonde con cucina soggiorno e studio, separati solo visivamente tramite setti murari puntuali e arredi , tra i quali una profonda libreria bifacciale in legno. Il disimpegno si riduce al minimo accorciando il lungo corridoio esistente e rimarcando l’apertura laterale con un prezioso portoncino in stile antico realizzato su misura in legno di rovere spazzolato e dipinto a mano.
Varcato il disimpegno si apre una vasta camera, ingrandita rispetto alla preesistente e dotata di cabina armadio.
Una parete tonda funge da elemento scultoreo in mezzo al soggiorno con funzione di quinta per le numerose maschere africane che necessitavano la loro porzione di muro come i numerosi quadri appesi alle pareti. Una casa museo a giudicare dal numero di pezzi vintage e d’antiquariato presenti.
Un appartamento luminoso
Intevento: Ristrutturazione totale appartamento.
Variazione puntuale della distribuzione interna, progetto cucina e restyling porzione di cucina esistente e armadio.
Superficie Tot.: 100 mq
Luogo: Assago (Milano)
Spesso basta aprire una porta per cambiare totalmente l’aspetto di un appartamento; in questo caso si è scelto di accedere allo studio direttamente dal soggiorno.
Così facendo si è guadagnata tanta luce e profondità di campo, senza più essere costretti ad attraversare il lungo corridoio per raggiungere lo studio.
La ristrutturazione è stata integrale, essendo stati sostituiti sia l’impianto elettrico che idraulico, tuttavia si è sempre cercato di riutilizzare gli arredi disponibili, come la struttura dell’armadio, al quale sono solamente state sostituite le ante, o come una porzione di cucina, rinnovata con una semplice laccatura e sostituendo il top.
La casa patchwork
Intervento: Ristrutturazione totale appartamento.
Variazione totale della distribuzione interna, progetto di mobili bagno su misura.
Superficie Tot.: 70 mq
Luogo: Milano
Eliminare o cercare di ridurre quanto più possibile il disimpegno e il corridoio è uno degli interventi più comuni; intervenendo sulla distribuzione in maniera puntuale e mirata è possibile ottenere degli ambienti più grandi e luminosi pur mantenendo invariate le metrature complessive.
Un trucco può essere anche uno studio attento della pavimentazione e dei rivestimenti, ai quali attribuisco sempre molta importanza, in questo caso si è ottenuto quasi un effetto patchwork a causa dei numerosi formati utilizzati.
L’incarico ha previsto inoltre il progetto di mobili per il bagno personalizzati e realizzati su misura.
###
Intevento: Ristrutturazione totale di villa unifamiliare.
Variazione totale della distribuzione interna della villa su due piani, rifacimento della copertura esistente.
Superficie Tot.: 60 + 60 mq
Luogo: Corsico (Milano)
L’intervento attualmente in corso ha previsto il rifacimento completo della distribuzione di una villa unifamiliare disposta su due livelli, con la creazione di una nuova e comoda scala interna in sostituzione della scala a chiocciola esistente.
La modifica degli ambienti ha permesso di regolarizzare il disegno del prospetto e di ricavare due stanze da letto dove prima era presente solo una camera e un piccolo studio, grazie ad una riduzione mirata al centimetro di ingresso e disimpegno e all’apertura di una nuova finestra.
Il rifacimento totale della struttura del tetto è stata necessario dato il cattivo stato di conservazione della copertura esistente. Si è proceduto inoltre alla sostituzione di parte della struttura portante sostituita con con una trave e un pilastro in acciaio.
###
Intevento: Ristrutturazione monolocale a Milano.
Arredamento completo con mobili appositamente realizzati su misura e minimi interventi murari
Superficie Tot.: 20 mq
Luogo: Milano
Progettare un arredamento per monolocale significa studiare ogni minimo particolare in maniera tale da ottimizzare il poco spazio a disposizione con soluzioni su misura. Riuscire a ricavare anche solo un paio di moduli contenitivi in più in un monolocale da 20 mq fa decisamente la differenza al momento di formulare una proposta di progetto.
Per questo motivo prima di sottoporre le possibili soluzioni d’arredamento per monolocale è fondamentale verificare l’effettiva disponibilità dei muri a disposizione.
Un progetto di arredamento per monolocale a Milano
Nel progetto realizzato è risultato di grande utilità spostare gli attacchi di un termosifone sulla spalletta della finestra, operazione resa possibile grazie alla sostituzione del termosifone tradizionale con uno stretto termoarredo a colonna, che essendo più alto necessitava di meno moduli per riscaldare.
Spostando il termosifone si è potuta sfruttare un’intera parete per l’arredamento per monolocale in precedenza occupata per metà dal calorifero. (Mobili trasformabili per monolocale)
La parete attrezzata rappresentata nell’immagine di copertina è costituita da un divano letto a ribalta verticale, due colonne con mensole e un armadio a due ante per l’appendaggio, mentre sulla parete ad angolo un mobile contenitore per le sedie pieghevoli, un tavolo a ribalta da 120X50 cm e un particolare stendino ad estrazione.
Sulla parete opposta, dentro un armadio a due ante rientranti, è stata prevista una piccola cucina munita di minifrigo da 50 lt, due piastre ad induzione, una lavatrice, un microonde ed i cassetti per le posate. Come materiale si è optato per il legno multistrato marino per la sua elevata resistenza all’acqua, successivamente laccato e rivestito in grès porcellanato in corrispondenza di top e schienale.
Il vantaggio di montare l’innovativo meccanismo di ante rientranti è che queste una volta aperte possono rientrare completamente nella profondità del mobile senza ingombrare assolutamente.
Al soppalco esistente era difficile accedere e di conseguenza uno spazio prezioso non veniva sfruttato completamente. L’intervento ha previsto quindi l’allungamento del soppalco portante e lo spostamento dell’accesso dal vano disimpegno alla parete del soggiorno, semplicemente praticando un taglio nel muro e collocandovi degli sportelli scorrevoli.
Spett.le Studio,
desidero acquistare un monolocale a milano di 20 mq. Vorrei sapere se fosse possibile avere un preventivo.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Melania Cancedda
Buongiorno,
per info e richieste di preventivi meglio compilare il form di contatto:
http://www.lacasapensata.it/contatti/
o telefonicamente al numero indicato: 3280267883