Cucina su misura: dal progetto alla realizzazione e montaggio.
Cucina su misura, soluzioni di arredamento realizzate su progetto; in ogni progetto di ristrutturazione personalizziamo gli ambienti con interventi pensati sempre attorno ai gusti e alle necessità dei nostri clienti. Ogni mobile è disegnato rispettando sempre un’idea di progetto discussa assieme, integrando dettagli e particolari costruttivi sempre differenti, poichè sempre diverse sono le esigenze da soddisfare.
LE NOSTRE CUCINE |
INDICE
|
Cucina su misura ricavata in soggiorno
Come abbiamo sfruttato l’ingresso per inserire l’angolo cottura in soggiorno.
Quando la famiglia si allarga ed è possibile convertire la cucina in una camera in più, occorre necessariamente spostare la cucina da un’altra parte. In questo caso abbiamo sfruttato il grande ingresso per inserire un angolo cottura su misura in soggiorno.
L’idea alla base di questo intervento è interessante. Lo spazio della cucina generalmente è inteso come un ambiente dove è prevista permanenza. La cucina è un luogo di lavoro e il lavoro prevede necessariamente un’occupazione statica.
Il concetto in questo caso, sviluppato con la falegnameria Interia Living che ha prodotto la cucina, è stato quello di convertire uno spazio statico in uno dinamico; uno spazio di lavoro in uno spazio di passaggio.
In questo spazio ibrido infatti si può rimanere a cucinare oppure lo si può attraversare per raggiungere la zona notte, proprio da dove arriva il micio nella foto.
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO SU COME ABBIAMO RICAVATO UNA STANZA DALLA CUCINA |
Cucina su misura con isola centrale sospesa
L’isola nelle nostre cucine è un elemento sempre più richiesto, ecco la nostra isola sospesa.
Avere a disposizione un’isola a casa è il sogno di chiunque ama cucinare per sè stesso e i propri cari. “Sembra di cucinare in un ristorante” è il commento più diffuso, e in effetti problemi di spazio proprio non ce ne sono in questa cucina realizzata su misura con ampia isola centrale. L’isola d’altra parte è un elemento molto ingombrante, in particolar modo se lunga quasi due metri come nella cucina sotto. Una soluzione per “alleggerirla” è realizzare un’isola sospesa, in maniera da dare continuità al pavimento illuminato grazie ad una barra con tecnologia LED che corre lungo la base.
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO SULLA CUCINA CON ISOLA SOSPESA |
Cucina su misura in linea con schienale in vetro
Lo schienale in vetro garantisce una perfetta pulizia e permette di illuminare l’ambiente retrostante
In questo intervento la cucina era in un ambiente stretto e lungo, i muri irregolari e in fondo era presente una nicchia dalla forma lievemente trapezia. Era perciò impossibile utilizzare moduli standard.
Grazie alla scelta di realizzare un prodotto artigianale si è utilizzato tutto lo spazio disponibile senza lasciare buchi dove si possono accumulare chili di polvere.
La particolarità di questa cucina in linea è sicuramente lo schienale in vetro trasparente. Con il termine schienale si indica il muro di fondo, tra il top e i pensili.
Normalmente si utilizza per rivestire lo schienale lo stesso materiale utilizzato per il top.
Realizzandolo in vetro l’ambiente retrostante rimane invece molto più luminoso e la pulizia è assicurata!
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO DELLA RISTRUTTURAZIONE DELLA CUCINA CON SCHIENALE IN VETRO |
Cucina in nicchia con isola centrale
La cucina su soggiorno con angolo cottura definisce il proprio spazio grazie all’isola e al controsoffitto.
La ristrutturazione completa di questo appartamento prevedeva lo spostamento della cucina all’interno del soggiorno. Per fare ciò è stata realizzata appositamente una nicchia dove abbiamo inserito una cucina a produzione industriale, quindi con moduli standard e non realizzata su misura. Per creare una divisione per lo meno visiva con il resto del soggiorno abbiamo posizionato una grande isola centrale e delimitato lo spazio sul soffitto con un abbassamento di due livelli.
Il primo livello in corrispondenza dei pensili è occupato dalle lunghe bocchette filari del condizionamento centralizzato, mentre nel secondo livello, puramente estetico, sono stati inseriti i faretti per rendere più uniforme l’illuminazione dove prima non c’erano corpi illuminanti.
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO DELLA RISTRUTTURAZIONE DELLA CUCINA IN NICCHIA |
Cucina moderna con piano snack sospeso
Una cucina realizzata attorno ad un pilastro centrale: se non si può eliminare, che faccia parte del progetto!
Un progetto in cui la cucina è stata realizzata attorno ad un pilastro centrale, che non potendo essere rimosso è stato valorizzato diventando il fulcro dell’intera composizione. Anzi…dovendo ospitare una cappa filtrante di design, è stato perfino ingrandito!
La cucina è stata incassata in una nicchia realizzata appositamente, in maniera tale da poter usare moduli con dimensioni standard per le basi della cucina. A soffitto si è deciso di creare un abbassamento in maniera tale da poter distribuire dei faretti incassati in gesso.
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO SUGLI ALTRI ARREDI DELL’APPARTAMENTO |
Cucina con isola piccola
Sfruttare ogni centimetro progettando una cucina su misura con isola: quando l’estetica incontra la funzionalità.
La progettazione di questa cucina con isola fa parte di un più ampio intervento di ristrutturazione low-cost in cui si è deciso di ampliare l’angolo cottura prima segregato in un angusto cucinino.
L’isola, pur essendo piccola, ha permesso di inserire gli elettrodomestici ad incasso che prima non era possibile avere, come il forno e la lavastoviglie. L’isola funge inoltre da elemento di congiunzione tra il soggiorno e la cucina, arredando lo spazio oltre che ad essere un elemento funzionale.
Il top in quarzo nero “maschera” la presenza del piano cottura ad induzione mentre la cappa filtrante a soffitto sembra essere una luce a sospensione.
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO DELLA CUCINA CON ISOLA PICCOLA |
Cucina in linea realizzata a mano e laccata lucida
La laccatura lucida è una finitura difficile da realizzare in una cucina su misura, in particolar modo se i supporti sono in legno e non mdf.
Non bisogna associare all’idea di cucina artigianale le classiche cucine in legno pesanti e adatte più a contesti rustici rispetto che a moderni appartamenti in città. Le cucine che progettiamo sono realizzate con perizia sartoriale per i nostri clienti che amano abbinare all’estetica moderna la qualità dei prodotti “di una volta”. In questa cucina in linea abbiamo previsto una dispensa a profondità ridotta per non intralciare il passaggio dalla porta di ingresso, un frigo a posizionamento libero più capiente e duraturo rispetto ad un analogo ad incasso, un modulo portabottiglie, la colonna forni, cassettiere, cestoni e lavastoviglie. L’acciaio è protagonista in questa cucina dall’estetica contemporanea, assieme al top in grès porcellanato indistruttibile e completamente inassorbente.
Uno dei vantaggi principali nel progettare la propria cucina è avere la possibilità di dotarla di accessori come il piano ad estrazione sottotop, utilissimo quando il piano di lavori è occupato.
Angolo cottura artigianale in legno laccato lucido
Ante in legno di rovere spazzolato laccato lucido per ingrandire l’ambiente, gole ricavate nell’anta per evitare le maniglie, elettrodomestici di lusso
Progettare i piccoli spazi è sempre una sfida. In questo caso l’angolo cottura era delimitato fortemente dall’andamento dei muri perimetrali. farci stare un angolo cottura non era difficile, la difficoltà era dotare l’appartamento di una cucina comoda e funzionale. I moduli standard delle cucine industriali avrebbero limitato fortemente lo spazio, i proprietari hanno optato quindi per una cucina su misura artigianale realizzata appositamente per quello spazio limitato. La semplicità dei grandi moduli contenitori e la finitura lucida danno respiro all’ambiente e il risultato è un ambiente fresco impreziosito da elettrodomestici di lusso e preziosi.
Cucina su misura con parete attrezzata
Unire il soggiorno con angolo cottura significa soddisfare due funzioni diverse in un unico elemento d’arredo
Una cucina progettata e realizzata su misura permette di fondere lo spazio dedicato alla cucina con quello del soggiorno.
Due funzioni per un linguaggio unico; un mobile senza soluzione di continuità che permette di ingrandire lo spazio da vivere prima separato da un muro.
LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO DEL SOGGIORNO CON ANGOLO COTTURA |
Cucina su misura in rovere spazzolato tinto
Ante a telaio in legno di rovere massello, finitura con velature grigie su legno naturale, maniglie in acciaio satinato
Progettare una cucina su misura non significa solamente creare un arredo bello, significa anche conoscere i gusti e le abitudini di chi la utilizzerà ogni giorno. Su questo si basa la scelta della disposizione e della tipologia dei moduli, se classici a telaio, laccati lucidi o opachi… Una cucina in legno è sempre garanzia di qualità, resistenza agli urti, al tempo ma anche adattabilità in caso di modifiche future.
Restyling di una vecchia cucina su misura
Sostituzione del top in laminato con un piano in grès porcellanato con bordo in rovere massello spazzolato, laccatura e sostituzione dei rivestimenti a muro.
Se la cucina è in buone condizione non si è obbligati a buttarla, spesso basta cambiare le cerniere e una buona laccatura per rinnovarla. In questo consiste il restyling delle cucine che propongo quando c’è un legame affettivo del cliente con la propria cucina pur non essendoci le condizioni per continuare ad utilizzarla. Basta scegliere un nuovo colore, sostituire il top, e la cucina sarà in grado di accompagnarvi per molti anni ancora.
Cucina su misura moderna laccata bianca
Sostituzione integrale impianti con demolizione e modifica della colonna cappa, progetto della nuova cucina su misura a vista su soggiorno in ambiente polifunzionale
[flagallery gid=3]
Il progetto della cucina è parte integrante della ristrutturazione dell’intero appartamento, composto da due stanze di medie dimensioni, con ingresso, cucinotto, bagno e antibagno. L’intervento ha previsto una nuova distribuzione, con demolizione dei muri per ricavare una cucina a vista su soggiorno. La cucina rispetta un’estetica elegante e minimalista, con maniglie ricavate nel bordo delle ante, elettrodomestici ad incasso e piano cottura ad induzione a scomparsa.
Pensili capienti? scopri come fare
Guarda la ristrutturazione dell’appartamento completo
Per preventivi compilare il modulo contatti con la Vostra richiesta.